SEI UN'AGENZIA DIGITALE?
EVITA di perdere TEMPO e PAGARE,
per soluzioni GDPR incomplete!

Facciamo chiarezza, sfatando alcuni falsi MITI

Note aziende che vendono generatori di Privacy e Cookie Policy,
alcuni consulenti/legali, fanno credere alle agenzie che la gestione dei cookie,
il registro delle preferenze cookie, l’anonimizzazione di Google Analytics,
sono i principali adempimenti, per mettersi in regola con il GDPR.

FALSO, questi adempimenti, seppur previsti, sono solo aspetti marginali del GDPR, gli ultimi richiesti in caso di controlli.
Il nucleo speciale Privacy della Guardia di Finanza Italiano, non  HA MAI SANZIONATO la gestione dei cookie.
Gestione dei Cookie, Google Analytics, rappresentano meno dell’1% degli adempimenti previsti dal GDPR!

Fabio_carucci

Prima di continuare voglio presentarmi e metterci la faccia.

Sono Fabio Carucci, orgogliosamente Marchigiano, conosco bene le problematiche delle agenzie digitali perchè da oltre 20 anni faccio il tuo stesso lavoro, infatti nel 2001 ho fondato la mia web agency.
Nel corso degli anni siamo cresciuti, abbiamo lanciato DOKUMENTA SRL, una start-up innovativa che offre soluzioni GDPR, avvalendosi anche di si sistemi di Intelligenza artificiale.
Il sistema DATI360 Privacy Suite, oggi è usato su oltre 5.000 siti web, tante agenzie anche con centinaia di siti web gestiti, usano da anni i nostri servizi sia per generare la Privacy e Cookie Policy che per il manuale Privacy.
Se hai letto fin qui ti ringrazio per il tempo dedicato, continuiamo quindi vedendo alcuni falsi miti sulle sanzioni fatte dal Garante

Alcuni esempi su quello che ti fanno credere e la realtà

Manca il bottone "rifiuta cookies", aziende sanzionate! FALSO

Contrariamente a quanto avrai visto centinaia di volte, con promozioni aggressive ed intimidatorie, dal 2015 ad oggi (la Cookie Law è entrata in vigore da 7 anni) , il Garante Italiano ha sanzionato ZERO aziende, per la gestione dei cookie.
Vuoi ancora dedicare risorse e tempo per la gestione ottimale dei cookie (l'adempimento è previsto, solo mai sanzionato), anche in virtù dell'imminente mancato supporto dei Cookie di Terze parti da parte dei maggiori player tecnologici, oppure capire realmente cosa fare con il GDPR per evitare sanzioni?
Fact Checking
Verifica sul database pubblico Europeo dei Garanti Privacy, non troverai nessuna multa in Italia per la gestione dei Cookie: www.enforcementtracker.com

Il registro dei Cookie è Obbligatorio! FALSO

No, non lo è mai stato e non lo è neppure con gli ultimi chiarimenti del Garante, basta un semplice cookie tecnico per dimostrare il consenso degli interessati.
Sul sito del Garante Privacy, la frase "registro dei consensi cookie" non è mai indicata, spendere soldi per servizi di gestione del registro dei cookie è costoso ed un inutile perdita di tempo.
Fact Checking
Cerca sul sito del Garante Privacy "Registro Cookie", troverai ZERO risultati a conferma che tale documento è solo un nome commerciale per venderti servizi accessori non obbligatori: www.garanteprivacy.it/home/ricerca/-/search/key/%22registro%20cookie%22
Cercando invece "Registro dei Trattamenti" obbligatorio per tutte le agenzie
(alcuni professionisti non sanno neppur cosa sia, esponendo loro ed i loro clienti a sanzioni),
essendo un documento fondamentale, sul sito del Garante è citato in oltre 180 pagine:
www.garanteprivacy.it/home/ricerca/-/search/key/%22registro%20dei%20trattamenti%222

Installo GA4 con opportune configurazioni, sono a norma! FALSO

Il problema alla base di GA4 è il trasferimento dei dati Extra EU, usare GA4 anche in modalità costosa e complessa come quella richiesta con la configurazione lato server, non risolve il problema del sito web che trasferisce i dati all'estero, ora l'ha scritto chiaramente anche il Garante Privacy Danese sulle sue FAQ.
Ci sono inoltre tanti altri servizi che trasferiscono dati in America, non conformi al GDPR, come ad esempio: Google Fonts, YouTube, controllo captcha, Tag Manager, Zapier, Pixel Facebook... ci siamo capiti che GA4 è solo uno dei tanti servizi che trasferisce dati Extra EU, cercare di configurare Analyitics con GA4 sul sito web, non mette a norma il sito, solo un nuovo accordo politico come il precedente "Privacy Shield" tra America ed Europa risolve veramente è definitivamente il problema del trasferimento dei dati in America considerato illegale
Conviene quindi perdere tempo e soldi con complicate e costose configurazioni server-side, proxy etc, oppure lasciar correre le mode passeggere ed applicare seriamente il GDPR facendo ad esempio tutta la documentazione necessaria per ogni agenzia come il "Registro dei Trattamenti" sia come titolare dei dati che come responsabile esterno.
Ci sono due buone notizie, la prima che nessuna azienda Italiana è stata sanzionata per Google Analyitcs (c'è una sola ammonizione del Garante su un importante sito che usava Google Analytics, ma ZERO sanzioni), la seconda buona notizia che America ed Europa, stanno rinnovando l'accordo "Privacy Shield" che di fatto appena rinnovato risolve Politicamente questo problema di trasferimento dati che tecnicamente non è possibile risolvere per molti siti web.
Fact Checking
Il Garante Danese, precisa nelle sue FAQ che neanche l'ultima versione di Google Analytics GA4 rispetta il GDPR!tutela privacy e dati personali degli utenti:Scopri di più >

La Privacy è solo un obbligo di legge, un costo! FALSO

FALSO, un recente articolo pubblicato sul sole 24ore, evidenza come "il 93% degli intervistati non si sente sicuro ad acquistare beni e servizi da un’azienda che non sa proteggere i suoi dati in modo adeguato", applicare quindi correttamente i principi della Privacy, garantisce maggior trasparenza è fiducia verso gli utenti che acquisteranno di più.

Scegliendo DATI360, come software e legal partner ci guadagni tre volte:
-Disponi di tutti gli strumtni completi per gestire la privacy on-line(Privavcy e Cookie Policy Web) / (Manuale GDPR Azienda)
-Tuteli la tua agenzia ed i tuoi clienti, da eventuali rogne per via del GDPR con una modulistica che ti forniremo
-Tuteli il tuo cliente informandolo per gli Adempimenti GDPR, guadagnando fino al 30% con l'affiliazione
Le aziende che investono in Privacy hanno un ROI di 1,8 ossia un ritorno d'investimento mediamente doppio rispetto all'investimento iniziale.
Maggiori info sul sito del Sole24ore >

Risparmia oltre il 50% rispetto ad altri generatori di
Privacy e Cookie Policy,
scopri servizi e caratteristiche esclusive.

Se non ti accontenti del classico generatore di Privacy e Cookie Policy,
ma vuoi veramente capire e monetizzare grazie a Privacy - GDPR...

Entra nel Club
DATI360® for Agency

Pillola BLU: fine della storia, domani tornerai in ufficio e crederai a quello che vorrai sentire.
(adeguarsi al GDPR significa gestire i Cookie e anonimizzare Analytics)

Pillola ROSSA: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio.
(GDPR è un mondo da esplorare che se ben gestito presenta tante opportunità per la tua agenzia)

Entra nel Club
DATI360® for Agency

Club DATI360® for Agency, software e legali per la tua agenzia

Con soli 20€/mese, la tua agenzia può disporre di tutto il necessario per la gestione della Privacy:
generatore Privacy e Cookie Policy
generatore Manuale Privacy per Agenzia di oltre 100 pagine
formazione base Privacy con attestato valido ai fini GDPR
formazione specifica per Web Agency
programma affiliazione / partner
possibilità upgrade fino a 1.000 siti Web e/o Manuali GDPR
sessioni periodiche riservate con tecnici / Legali
assistenza prioritaria team tecnico / legale
Tutto il necessario per poter fronteggiare le problematiche legali per i siti web / E-commerce

Genera in soli 5 minuti Privacy e Cookie Policy per i siti web

Compreso nel Club trovi la licenza "DIGITALPRO" che ti consente di
generare Privacy e Cookie Policy per 3 Siti Web (possibile upgrade fino a 1.000 siti)

Questo servizio è l'unico in Italia che mostra tutti i documenti legali obbligatori,
accessibili da un semplice link.

Se vuoi vedere un esempio LIVE dei documenti generati con DATI360,
basta che segui il link “Privacy e Cookie Policy” presente sul footer di questo sito.
Per attivare la sezione “Condizioni di Vendita”, lingue aggiuntive, basta un click!
DATI360 è il tuo tag manager legale.
I costi… un decimo di quello che stai pagando con noti generatori che forse stai già usando.