Descrizione
Il regolamento Omnibus include una serie di disposizioni specifiche per gli operatori di e-commerce, che devono adeguarsi alle seguenti norme:
- Trasparenza per gli operatori di e-commerce devono fornire informazioni chiare e complete sui prodotti o servizi offerti, in modo da consentire agli utenti di fare scelte informate.
- Protezione dei dati personali per E-commerce devono adottare misure adeguate per proteggere i dati personali dei loro utenti e rispettare le disposizioni sulla privacy previste dal regolamento.
- Sicurezza delle transazioni di e-commerce devono garantire la sicurezza delle transazioni online, adottando misure di protezione adeguate per prevenire frodi e attacchi informatici.
- Gestione dei reclami con un sistema efficace per gestire i reclami dei loro utenti e risolvere eventuali problemi in modo tempestivo.
Inoltre, gli operatori di e-commerce devono anche rispettare le disposizioni del regolamento in materia di pubblicità ingannevole e di informazioni false o fuorvianti, infatti con la direttiva Omnibus è stato introdotto il divieto di pubblicare recensioni false, il divieto di manipolare le recensioni, il divieto di selezionare le recensioni da mostrare sul sito online, l’obbligo di segnalare le recensioni che derivano da sponsorizzazioni e l’obbligo di esplicitare la modalità con cui l’e-shop verifica la veridicità delle recensioni raccolte.
Altri adempimenti prevedono che la riduzione del prezzo può essere pubblicizzata per un periodo di tempo superiore ai 30 giorni e, se continua senza interruzioni, il “prezzo precedente” da indicare resta il prezzo più basso applicato almeno nei 30 giorni precedenti la riduzione.
Per maggiori informazioni fai riferimento direttamente alla direttiva Europea UE 2019/2116 >
Contattaci per maggiori informazioni su questo servizio
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.